sabato 18 novembre 2017

Un'energia che vivifica: Rastafari e Spirito

La Livity Rastafari è una “via di vita”, ovvero un modo di vivere questa esistenza in modo più completo, radicato e allo stesso tempo elevato.
È un’esperienza di vita benedetta e connessa con il  Creatore. Ecco perché non parliamo di religione ma di Livity. La via di vita Rastafari è una strrada stretta e diritta, spesso come tutte le cose belle è accompagnata da ostacoli e difficoltà.
La verità però è che questa Livity porta con sé tanta gioia e conseguentemente può portare alla felicità. La felicità infatti è uno stato prolungato di benessere e stato d’animo lieto e mente presente a differenza della gioia che è un’esperienza limitata e spesso momentanea, molto più volubile.

L’esperienza di fede deve portare gioia, così come deve portare energia e forza.
Esiste un motivo perché la Livity Rastafari è una strada felice e gioiosa.
Perché è un’esperienza pervasa dallo Spirito di Dio. Quando viviamo in Rastafari, viviamo una vita differente da quella comune. In Rastafari viviamo la pienezza di questa vita in quanto viviamo con Lui che ha creato questa vita. La Livity Rastafari è la strada verso la liberazione, psicologica, emotiva e fisica, praticando questo modo di vivere liberiamo i tre pilastri del nostro essere: mente, corpo e anima.
Essi formano la piccola e semplice trinità di cui noi esseri umani siamo composti, liberando questi tre aspetti delle nostre persone raggiungiamo un esperienza di vita ben diversa da quella che vivevamo in passato.

Per liberare corpo mente e anima in Rastafari usiamo lo Spirito di Dio che è il modo più semplice e diretto per fare esperienza dell’Altisssimo.
Lo Spirito di Dio è l’energia di Dio, una vibrazione energetica che non ha bisogno di parole, regole, spiegazioni o dogmi ma che è potenzialmente percettibile e accessibile da tutti gli esseri umani. Lo Spirito è sempre presente, sempre riconoscibile in quanto è la linfa di vitalità che scorre in questa Creazione visibile ed invisibile, Esso non richiede lauree né catechismo anzi quanto più semplici e puri siamo tanto più ne possiamo fare esperienza, ecco perché il Messia Iyasos Krestos ci insegna ad essere come bambini per raggiungere il Regno dei Cieli.
Ecco questo Regno dei Cieli non è in cielo ma è qui e ora perché se lo Spirito è sempre esperibile di conseguenza anche il Regno dei Cieli lo sarà.
Nella Livity Rastafari approcciamo lo Spirito di Dio in maniera un po' diversa rispetto ad altre fedi e correnti spirituali. In Rastafari viviamo lo spirito di Dio in modo molto naturale e spontaneo ovvero sappiamo che Esso è lì sempre presente e che dipende da noi percepirlo più o meno.

Sappiamo che lo Spirito è gioia, ma perché? Perché lo Spirito dell’Onnipotente è un’energia che vivifica la nostra esperienza di vita. Come può qualcosa vivificare la mia vita che è già viva?
Lo spirito di Dio dona spessore e presenza a tutto ciò che esiste dentro e fuori di noi, in altre parole rende tutto vivo e pulsante, e permette a noi di percepire questa vita e questa presenza che ci è sempre intorno ma che spesso non vediamo in quanto presi da emozioni, pensieri e paure. Lo Spirito di Dio è, permette l’esempio semplice, come ciò che differenzia un piatto di cibo freddo e lo stesso piatto riscaldato, la pietanza è la stessa ma il calore ha la capacità di riattivare i sapori dei suoi ingredienti, facendoli così percepire più profondamente perchè avvolgono totalmente i nostri sensi e ci riempiono di gusto. Avvertire così profondamente questo gusto ci fa sentire vivi e presenti, porta dentro di noi una sensazione di piacere e benessere, sentiamo che stiamo assaporando fino in fondo ciò che mangiamo.
Ecco lo Spirito di Dio è il calore che riscalda questa Creazione permettendoci di assaporarne pienamente il gusto facendoci meravigliare per quanto bella ed intensa questa vita possa essere.  Esso rende interessante e dolce ogni momento ed ogni cosa buona che esiste nelle nostre vite, rende i nostri attimi piacevoli e sviluppa in noi una curiosità per ogni istante, e la curiosità può essere il principio dell’amore. Ecco che lo Spirito ci porta ad amare.

La cosa fantastica è che quando noi veniamo vivificati dallo Spirito automaticamente riceviamo la capacità di vivificare a nostra volta ovvero possiamo trasmettere quel calore e quel sapore intorno a noi nelle nostre vite e tra i nostri cari. Diventiamo così veicolo di quest’energia vivificante e ogni cosa che quest’energia tocca immediatamente si illumina, acquista senso, prende forma in poche parole prende vita.
La presenza dello Spirito in noi ci porta chiarezza e consapevolezza, vediamo le cose in modo chiaro e distinto perché abbiamo lucidità essendo liberi dalle catene mentali dei preconcetti e ragioniamo con il cuore caldo in unione con una mente vasta ed aperta.
Ecco perché le Sacre Scritture ci dicono di “non spegnere lo Spirito” (1 Ts. 19) e quindi a tenerlo sempre vivo ed ardente.

In Rastafari ci impegnamo a mantenere questa fiamma sempre accesa attraverso la nostra esperienza di vita naturale, nel cibo Ital, nel suono antico dei tamburi, nei reasoning, nella cura che ci prendiamo dei nostri cari, nelle meditazioni, nelle altezze delle Scritture ma soprattutto nella costante celebrazione della vita che scorre dentro e fuori di noi. Facciamo ciò affinchè questa fiamma possa renderci più presenti ed interessati a questa vita, così da poter imparare a goderci ogni attimo che passa invece di vederceli sfuggire presi dai pensieri del mondo.
Nello Spirito dissolviamo le preoccupazioni e smascheriamo gli inganni della mente, possiamo sederci di fronte alle nostre paure e dialogare con esse senza restare paralizzati, abbracciamo ciò che ci circonda e ci sentiamo piccoli dinanzi alla perfezione del Creato e delle sue creature.  

Lo spirito di Dio è un semplice e quotidiano miracolo