giovedì 20 novembre 2014

It's a world that forces lifelong insecurity.. 20/11/14






Così diceva Bob Marley con parole reali.
Questo e' il mondo in cui viviamo e spesso anche quando intorno a noi c'è sicurezza fisica avvertiamo insicurezza spirituale.



E' a causa delle circostanze che ci circondano..scetticismo e materialismo, falsi valori e ignoranza..mancanza di sensibilità e di posizione chiare. Tutto ciò fa comodo a babylon..e' il perfetto contesto in cui opprimere le persone e tenerle sotto il giogo del relativismo e dell'incredulità.

L'insicurezza e' ciò che può condurci verso la tristezza e il malessere..

Ognuno ha le sue paure e i suoi punti deboli..soltanto riconoscendoli ed incominciando a lavorarci potremo superarli e scoprire come vivere bene.



In Rastafari troviamo la risposta ad ogni quesito..attraverso la reazione all'insicurezza che ci propone il sistema possiamo raggiungere la nostra semplice e quotidiana resurrezione..vivere ogni giorno nella pienezza invece di semplicemente esistere..in Rastafari troviamo la forza originaria che ci aiuta a superare le paure che l'essere umano porta con sè da sempre.

Haile Selassie the First e' stato l'esempio di sicurezza in persona..durante il Suo regno infatti il popolo si sentiva sicuro e protetto, proprio come il fedele nella grazia spirituale..anche a livello internazionale His Majesty e' stato Colui che ha portato sicurezza e stabilità lì dove ce n'era bisogno, forza e tenacia per affrontare problemi e risolvere dispute. La stessa sicurezza che avvertiamo quando siamo in sintonia con il nostro centro, perché His Majesty e' il centro dell'universo e il Suo insegnamento e' equilibrio di tutte le cose, perfezione del governo e lucidità del giudizio.

Le stesse qualità che osservando i suoi insegnamenti noi dobbiamo imparare ad applicare nelle nostre vite e nelle nostre scelte. Quale altro capo di stato ha manifestato queste qualità? Molti sono stati acclamati e riveriti durante il loro tempi ma dopo cosa e' rimasto? Quale capo di stato e quale regnante ha ispirato le successive generazioni verso un cambiamento di tale portata come quello mostratoci da Sua Maestà. Egli ha creato la sicurezza e ha insegnato alle persone come riprodurla in ogni aspetto della vita..non solo, Egli ha creato il termine 'sicurezza collettiva', conducendoci verso un livello di salvezza più alto dove l'individuo e' sicuro solo se la collettività è sicura e viceversa.



Nelle nostre vite abbiamo bisogno di un punto fermo, di una roccia su cui sederci ed osservare la creazione manifestarsi..le circostanze avvenire con il senso di un significato originario dietro di esse..abbiamo bisogno di un regnante che ci insegni a governare le nostre vite nell'esperienza della sicurezza.

Non a caso Bob Marley scriveva quelle parole nel testo di Survival..perché la sicurezza è la nostra sopravvivenza, a livello sociale ma anche spirituale..nella comunità così come nel nostro spirito più interno. Sicurezza da vivere e condividere. Sicurezza che ci conforta e che a volte sembra sfuggirci a causa di avvenimenti esterni o pensieri e riflessi mentali. Impariamo a scindere ciò che e' realmente importante nell'esistenza usando la sicurezza come bilancia, discerniamo le azioni ed i pensieri chiedendoci se provochino sicurezza o meno in noi o negli altri intorno a noi. E' una missione salvifica. Un gesto mosso dalla consapevolezza che il destino e' nelle nostre mani e dobbiamo governarlo e gestirlo, proprio come il King ha fatto con l'Etiopia e l'Africa, con la Sua gente e con la Sua famiglia universale. Una rivoluzione mirata a rendere l'umanità sicura e solida nella ricerca della serenità..attraverso la perseveranza e lo zelo verso la costruzione del bene qui ed adesso.

Questo è l'insegnamento del vangelo reso realtà attraverso le opere del King, questa e' la pratica spirituale che viviamo in Rastafari. Creatori giorno dopo giorno della nostra sicurezza, dell'evoluzione verso il miglioramento delle nostre condizioni secondo i principi universali di salvezza individuale e collettiva. Questi possono vivere solo se noi li rendiamo reali quotidianamente.
In Rastafari troviamo la nostra sopravvivenza, la nostra resurrezione che ci porta ad un nuovo stato di forza.
Una terra dove essere sicuri pur affrontando le vicissitudini della vita, prendendo ogni esperienza come prova ed insegnamento.
Sicuri della vittoria eterna del bene sul male.